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La nostra prima esperienza di produzione indipendente. Atto I, la pre-produzione.

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La nostra prima esperienza di produzione indipendente. Atto I, la pre-produzione.
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La nostra prima esperienza di produzione indipendente. Atto I, la pre-produzione.

28 Jul 2017 0 comments

(Foto di Roberto Peri.)

Ci ho messo anni prima di arrivare alla produzione indipendente.

 

Ho iniziato da ragazzo come video designer (montaggio-riprese-grafica) per i film di mio padre, Salvatore Sardu, documentarista sardo di lungo corso. Fin dagli inizi pensavo che un giorno avrei diretto le mie storie, quelle che già allora amavo scrivere. Ho fatto corsi di cinema, ho studiato fotografia cercando negli anni un approccio personale alla materia, mi sono laureato in graphic design a Londra e ho aperto lo studio di comunicazione Mudregu al mio ritorno insieme a Sara Fanni. Non ho mai smesso di scrivere e di progettare i miei futuri lavori. Dopo molti anni mi sono ritrovato con il mio bagaglio di esperienza, 5 sceneggiature nel cassetto (1 lungometraggio e 4 corti), un romanzo inedito e molte voglia di fare.

 

Non c’era più tempo da perdere. Circa 5 anni fa.

 

Orwell

 

Le prime attenzioni le ho dedicate a ‘Orwell’, una sceneggiatura per lungometraggio. Finita, ripresa, limata, rifinita nel corso di tanti anni, è la storia di un vecchierello infido e insolente e del suo rapporto tragi-comico con Jan Furtwangler, un pianista che per sua sventura si trasferisce nell’appartamento di sua proprietà. Una storia ambientata nell’est europeo, ottima per una coproduzione. Come prima cosa l’ho registrata alla SIAE e subito dopo ho provato a partecipare al premio Solinas per le sceneggiature. Niente. Ho provato altri concorsi. Niente. Mi sono iscritto a un pitching organizzato dalla film commission sarda con diversi produttori europei, vari est-europei. Ho anche scritto a decine di produttori italiani. Alla fine ho riscontrato interesse in due in particolare: una giovane casa di produzione polacca e una più affermata romana. Le cose non sono andate in porto, probabilmente, mi son detto, si aspettano di vedere uno o due corti prima di investire in un film di un regista che non conoscono. Tornerò alla carica più tardi!

 

Concorsi e produttori

 

La prima sceneggiatura che ho proposto era ‘Io resto’ a un concorso della regione di anni fa. Non è stata premiata. Ho spedito altre sceneggiature ad altri concorsi, non ricordo bene quali. Ho spedito decine e decine di email a produttori in tutta italia suscitando qualche attestazione di interesse ma poca roba e da gente che non mi ha convinto.

 

Vabbe’, mi son detto, come faccio a dar vita mie sceneggiature? Ho capito che nessuno mi avrebbe aperto la porta. In Italia. I produttori sono poco interessati ai cortometraggi. I cortometraggi cui possono girare sono uno o due all’anno e di solito i posti sono già presi. e quando li girano lavorano con persone che conoscono o con registi già affermati. Non è una regola ma credo che in generale sia così. La tua sceneggiatura il più delle volte neanche la leggono.

 

Insomma: non si trova un produttore per girare un corto e senza aver girato dei corti non puoi girare un lungometraggio. Il classico serpente che si morde la coda!

 

Rimane solo una strada: la produzione indipendente.

 

Bene.

Catarsi Ascensione & Hell Raving

 

Ho limato le sceneggiature, poi ho scelto quella che secondo me era la più indicata per iniziare: ‘Catarsi Ascensione & Hell Raving’

 

Con una troupe di persone che hanno appoggiato il progetto, tra cui alcuni validi professionisti (per maggiori informazioni: www.catarsi-the-movie.it), abbiamo girato il trailer (lo trovate a fine pagina) e subito dopo abbiamo aperto il canale Facebook.

 

La comunicazione e la pre-produzione

 

Da quando abbiamo aperto la pagina facebook di Catarsi è passato più di un anno. Un anno di contenuti tri-settimanali, di strategie di comunicazione, sponsorizzazioni, copywriting e graphic design, video making. Un anno di scrittura di email, di infinite spedizioni per cercare nuove sponde per il corto, di contatti telefonici, di organizzazione di piccoli set estemporanei. Un lavoro lungo e molto impegnativo. Ci sono state diverse persone che si sono alternate a collaborare per il lavoro di comunicazione. Tra tutte ringrazio Daniel Sappino, Marco Zucca, Jessica Corda. Fondamentale Sara Fanni, organizzatrice di produzione, che mi ha aiutato fin dall’inizio. Abbiamo bussato a mille e mille porte, anche di grandi aziende, enti, banche, associazioni ambientaliste, blog, trovando molto interesse. Ci siamo andati molto vicini una volta o due ma, per un motivo o per l’altro, ancora nessuno si è messo in gioco per aiutarci a finanziare il film. Almeno per ora. Continueremo a bussare. Abbiamo ricevuto complimenti e abbiamo ricevuto critiche. Si, gli errori ci sono stati ma abbiamo interessato tante persone e crediamo di aver fatto conoscere il nostro film (almeno a chi è stato attento ai nostri contenuti), compito non facile se non si può svelare una trama così particolare. Insomma nel nostro piccolo abbiamo creato un po’ di rumore intorno al cortometraggio.

 

Il Crowdfunding alle porte.

 

Ora ci stiamo avvicinando al momento di attivare il crowdfunding. Abbiamo valutato le piattaforme più popolari: Kickstarter, IndieGogo, Produzioni dal basso, Eppela. Ancora non abbiamo scelto: lo faremo a breve. Di seguito dovremo compilare tutti i dati del corto sulla pagina a noi affidata.

 

Le tasse:

 

Per chi volesse fare questo percorso suggeriamo di stare attenti al problema della tassazione e dei costi.

 

In conclusione

 

Siamo pronti, abbiamo la lista dei premi, ci daremo molto da fare sia prima che durante il crowdfunding. Dita incorociate! Ma alla fine: come va, va. Accetteremo qualsiasi risultato. In ogni caso, faremo di tutto per rispettare il limite che ci siamo posti di gennaio 2018 per girare il corto per intero.

Se non avete ancora messo un like alla nostra pagina Facebook e vi va di supportarci, la trovate qui

 

https://www.facebook.com/catarsithefilm/

 

Grazie per avermi letto fin qui,

 

Ad maiora! 🙂

 

————–

Film-maker, editor, designer, fotografo, Andrea Sardu opera nel campo dell’immagine da più di 20 anni. Catarsi, Ascensione & Hell Raving è il titolo del suo primo cortometraggio per il quale a fine settembre verrà attivato un periodo di finanziamento dal basso ( crowdfunding). Potete trovare tutte le informazioni sul corto seguendo questo link (www.catarsi-the-movie.it) e iscrivervi alla pagina Facebook per essere informati di tutte le novità che riguardano la produzione.

Catarsi, Ascensione & Hell Raving - trailer

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